Consacrazione nuovo altare e Benedizione luoghi liturgici
Ieri sera, vigilia dell’Epifania 2015, durante una sentita e particolare celebrazione nella chiesa parrocchiale di Bertesinella:
INAUGURAZIONE del restauro della chiesa parrocchiale
Consacrazione del nuovo altare
BENEDIZIONE dei luoghi liturgici rinnovati
Celebrazione presieduta dal vescovo di Vicenza S. E. Mons. Beniamino Pizziol, alla presenza del primo parroco di Bertesinella, Don Pietro Bernardi, dell’attuale parroco dell’unità pastorale di Bertesinella, Bertesina e Settecà, Don Sergio Fracasso, di altri religiosi che collaborano o sono vicini alla comunità, degli architetti e professionisti che hanno seguito ed eseguito i lavori, di autorità civili e rappresentanti comunali, di tutti i collaboratori pastorali parrocchiali e soprattutto della comunità stessa, che essa stessa, come ha sottolineato il Vescovo, è chiesa e tempio sacro.
…
…
Nella dedicazione dell’altare, insieme alle Reliquie dei Santi Benedetto abate e Maria Bertilla Boscardin, trovate nella pietra sacra del primo altare della chiesa, sono state deposte anche le Reliquie dei Santi Giovanni Antonio Farina e Giuseppina Bakhita.
Sopra le croci incise sulla mensa vengono posti dei mucchietti di incenso che vengono accesi dal Vescovo. L’incenso bruciato sull’altare significa che il sacrificio di Cristo perpetuato sull’altare nel mistero, sale a Dio in odore di soavità; significa inoltre che le preghiere dei fedeli s’innalzano accette e gradite fino al trono di Dio. Viene però incensato anche il popolo di Dio giacché esso è il tempio vivo, nel quale ogni fedele è un altare spirituale.
La chiesa si illumina a festa…
si accendono in segno di gioia tutti i ceri, le candele e tutte le lampade della chiesa