L’armonia della scuola Bortolan dell’IC2 si diffonde fuori dal quartiere di Bertesinella, distinguendosi tra i finalisti al “Premio migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio di musica di Vicenza” con entrambe le formazioni presentate.
Nella categoria D1 – Formazioni cameristiche e orchestrali da 2 a 6 componenti:
il duo di flauti dell’IC2 Bortolan, composto da Giulia Battaglion e Silvia Mattiello (cl. 3D) ha ottenuto il 3° premio (ex aequo con un duo violinistico di Creazzo) dietro ai vincitori, il duo sassofono-pianoforte del Pigafetta (2° premio non assegnato)
Nella categoria D2 – Formazioni cameristiche e orchestrali da 7 a più componenti:
l’ensemble di flauti dell’IC2 Bortolan, composto da 11 elementi: Giulia Battaglion, Silvia Mattiello, Beatrice Costenaro, Priscille Zadi, Elia Bedin, Martina Zuccon (cl. 3D), Francesco Articci, Laura Cecchineri, Lucia Dal Cortivo, Gaia Rocco, Lisa Tortato (cl. 2D) ha ottenuto il 3° premio (ex aequo con l’ensemble di Creazzo) dietro al 2° premio orchestra di Creazzo (1° premio non assegnato).
I ragazzi hanno partecipato con serietà e impegno sia durante la fase preparatoria che nelle due giornate di concorso. L’emozione e la tensione si sono intensificate, permettendo ai ragazzi di sperimentare ancora una volta e con maggior vigore come gestire emozioni e paura in situazioni di stress, riuscendo ad affrontare una performance di indubbia qualità.
Plauso quindi ai flautisti, con un occhio di riguardo alle famiglie sempre presenti e pronte a sostenere i loro figli e l’Istituto scolastico IC2, sempre più in evidenza sotto i vari aspetti della didattica e della formazione culturale e sociale