WP_20150920_006Con profondo dispiacere apprendiamo che, a causa di una polmonite, è mancato il nostro precedente parroco don Sergio Fracasso.

Noi lo ricordiamo con un carattere forte, a volte difficile, ma capace di amicizia e affetto. Adesso è col Padre.

La cerimonia funebre sarà mercoledì (orario non ancora definito).

Aggiornamento:

wp_20161105_19_59_52_pro

 

Addio a don Sergio
Un breve ricovero
prima del decesso

Don Sergio Fracasso. ARCHIVIO

Don Sergio Fracasso. ARCHIVIO
Due parrocchie in lutto. Sono quelle dell’unità pastorale Montorso-Zermeghedo per l’improvvisa scomparsa di monsignor Sergio Fracasso, 70 anni, da poco più di un anno alla guida delle due comunità religiose.

Il sacerdote era stato ricoverato lunedì scorso con febbre alta all’ospedale di Arzignano per un’infezione alle vie respiratorie. Il quadro clinico si è successivamente complicato sino a portare al decesso del parroco al quale è stata sempre accanto la sorella.

Mons. Fracasso aveva fatto il suo ingresso ufficiale nel- l’unione pastorale di Montorso-Zermeghedo domenica 27 settembre del 2015 celebrando la sua prima messa nella chiesa di Zermeghedo dedicata a S. Michele Arcangelo. Prima di arrivare nella bassa valle del Chiampo a sostituire don Lino Stefani aveva guidato l’unità pastorale di Bertesina-Bertesinella- Settecà.

La notizia della sua scomparsa ieri mattina ha fatto in breve il giro dei due paesi suscitando dolore e cordoglio tra i fedeli. «Ho appreso con grande sorpresa e dispiacere – ha dichiarato il sindaco di Montorso, Antonio Tonello – della morte di don Sergio. L’avevo incontrato sabato sera dopo la messa e mi aveva confidato di non sentirsi bene, ma niente che potesse far supporre ad un epilogo del genere. Con don Sergio l’Amministrazione aveva instaurato un buon rapporto: era capace di operare con grande discrezione nell’affrontare casi bisognosi, facendo anche da intermediario per il Comune. È venuto a mancare anche un punto di riferimento per i giovani».

Il funerale sarà celebrato mercoledì alle 10.30 nella chiesa di Montorso. G.Z.

Il vescovo e 60 preti
per l’ultimo saluto
a monsignor Fracasso

L’uscita del feretro. G.Z.

L’uscita del feretro. G.Z.
Chiesa di San Biagio stracolma ieri mattina per l’addio a mons. Sergio Fracasso, il parroco dell’unità pastorale di Montorso-Zermeghedo spentosi sabato all’età di 70 anni all’ospedale di Arzignano dove era stato ricoverato a inizio settimana per un’infezione alle vie respiratorie.

Alla cerimonia funebre, officiata dal vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol, era presente una sessantina di sacerdoti in rappresentanza delle parrocchie in cui ha svolto il suo ministero pastorale ma anche tanti compagni che con lui avevano condiviso gli studi. Mons. Fracasso aveva fatto il suo ingresso ufficiale nell’unione pastorale di Montorso-Zermeghedo il 27 settembre del 2015 celebrando la sua prima messa nella chiesa di Zermeghedo dedicata a S. Michele Arcangelo.

Ordinato sacerdote il 7 giugno del 1970 dal vescovo Carlo Zinato, prima di arrivare nella bassa valle del Chiampo ha prestato la sua opera come vicario cooperatore a S. Maria Bertilla di Vicenza e a Cologna Veneta, come parroco al Sacro Cuore a Schio, ad Arsiero, Forni, Castana, Fusine, Laghi, Posina, e parroco dell’unità pastorale di Bertesina-Bertesinella-Settecà. Tra i suoi incarichi anche quello di assistente ecclesiastico provinciale Agesci, svolto per 7 anni. È stato docente di religione alle medie ed alle superiori. «Un sacerdote – ha sottolineato il vescovo Pizziol – dal carattere gioviale, aperto al dialogo e all’ascolto». «Siamo rimasti – ha aggiunto il vicario foraneo don Mariano Lovato – con un pezzetto di pane in meno».

Per la giornata di ieri i sindaci di Montorso, Antonio Tonello, e di Zermeghedo, Luca Albiero, hanno proclamato il lutto cittadino. G.Z.