da “Il Giornale di Vicenza” del 29 febbraio 2024

Maltempo a Vicenza, la conta dei danni: 350 edifici alluvionati e 2.700 persone coinvolte

di Karl Zilliken, Alessia Zorzan, Valentino Gonzato, Laura Pilastro
Fino a oggi avviso “rosso” della protezione civile regionale per rischio idraulico. Dalle 6 i treni sulla tratta Vicenza-Padova hanno ripreso a circolare

ore 11.20

Strade chiuse

Sono attualmente chiuse alla circolazione la tangenziale sud, la zona industriale con strada dell’Edilizia, dell’Economia e dell’Industria, via del Lavoro, via della Tecnica, via Spalato, il nodo dello Stadio tra viale Trissino, via Bassano e via dello Stadio, il sottopasso di Sant’Agostino sull’A4, quello in Vittime Civili di Guerra, tra via Martiri delle Foibe e viale della Pace, strada dei Ponti di Debba, strada di Bertesina, tra viale Aldo Moro e via della Scola, strada del Tormeno, strada di Casale, strada delle Ca’ Perse, strada di Porciglia, strada delle Scuole di Anconetta, viale Eretenio, strada Carpaneda, strada Ambrosini.

Ore 7.25

Resta sospesa la linea ferroviaria Milano-Venezia

Secondo l’ultimo aggiornamento di Trenitalia «la circolazione permane sospesa tra Vicenza e Padova per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi». Forti disagi per i pendolari, per i quali è stato attivato un servizio bus, ma anche lungo tutta la Milano-Venezia. L’alta velocità viene deviata via Bologna, i treni regionali collegano Padova e Verona bypassando Vicenza utilizzando la linea per Monselice.

Viabilità: le strade chiuse

Ripercussioni anche lungo le strade. Secondo quanto riporta il Comune, sono attualmente chiusi per allagamenti la tangenziale sud tra Campedello e Vicenza ovest. Chiuso anche il nodo dello Stadio (viale Trissino, via Bassano, via dello Stadio), il sottopasso Vittime Civili di Guerra, tra via Martiri delle Foibe e viale della Pace e strada dei Ponti di Debba.
Imminente anche la chiusura della rotatoria tra strada delle Cattane e via degli scaligeri (Emisfero).
Continuano a rimanere chiuse anche strada di Bertesina, tra viale Aldo Moro e via della Scola, strada del Tormeno, strada di Casale, strada delle Ca’ Perse.

ore 16.45

Vicenza, domani chiuse le scuole. Chiusi anche le palestre e gli impianti sportivi comunali

Come anticipato dal GdV, è arrivata la nota di palazzo Trissino che ufficializza per la giornata di domani (mercoledì 28 febbraio) la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Vicenza.

La decisione, che riguarda anche tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali, è stata presa a scopo precauzionale al fine di non congestionare le strade che devono essere lasciate quanto più possibile libere per consentire il pronto intervento dei mezzi di protezione civile e di soccorso.

Il CoA questo proposito il Coc chiede alla cittadinanza di limitare il più possibile gli spostamenti fino al termine dell’emergenza.

Il Coc ha stabilito inoltre chiusura dei due centri diurni socio sanitari e dei centri di aggregazione sociale nei quartieri.

Situazione circolazione stradale

Al momento, a causa degli allagamenti, sono state chiuse alla circolazione strada di Bertesina, da via dalla Scola alla rotatoria con viale Aldo Moro, strada Scuole dell’Anconetta, strada di Cul de Ola. Strada di Setteca’ risulta ancora percorribile malgrado gli allagamenti, così le strade della zona di Casale, quelle della zona di Ca’ Balbi e, in generale, tutte le vie vicino ai fossati.

Ore 12.50

S. Agostino, l’invito a spostare le auto

Il sindaco Possamai ha raccomandato ai residenti di Sant’Agostino e viale Fusinato di spostare al più presto le auto parcheggiate lungo l’asse del Retrone.

La situazione della viabilità

Il traffico nella zona est è regolare ma congestionato. Criticità e forti rallentamenti a causa della chiusura del tratto di Strada Bertesina tra via Aldo Moro e la svolta con via della Scola. La strada è allagata. Una pattuglia della polizia locale presidia la situazione e le auto procedono in quel tratto a passo d’uomo.

Strada Bertesina
Strada Bertesina

ore 11.30

Vicenza, chiusi i parchi e due scuole

A Vicenza continua a preoccupare soprattutto il livello del Retrone. La polizia locale sta informando i cittadini di viale Fusinato con megafoni, con l’indicazione di spostare le automobili e gli altri beni dalle zone a rischio allagamenti, in particolare lungo il muro di sponda. Il parco del Retrone, monitorato da una pattuglia fissa della polizia locale, viene chiuso al pubblico così come tutti gli altri parchi della città.

In via precauzionale vengono chiuse per oggi le scuole di sant’Agostino, cioè la primaria statale Arnaldi e la scuola dell’infanzia comunale Molino. Sulla base dell’evolversi della situazione sarà valutata e comunicata alle famiglie l’apertura di domani.

Allagamenti nella zona est della città

Le piogge persistenti di questa notte e questa mattina stanno inoltre provocando notevoli criticità alla rete dei fossati della zona est, malgrado la pulizia delle griglie che ieri era stata compiuta da Amcps e dal gruppo volontari della protezione civile. Ciò sta causando allagamenti che la polizia locale e il gruppo volontari di protezione civile stanno monitorando, in particolare in strada di Setteca’, che potrebbe essere chiusa alla circolazione, strada Pelosa, dove è già stata posizionata e attivata una pompa, e strada di Bertesina che viene per il momento chiusa dall’incrocio con viale della Scola alla rotatoria con via Aldo Moro.