Un benvenuto a Don Devis Agriman, nuovo pastore per la nostra Unità Pastorale di Bertesina, Bertesinella e Settecà (e benvenuto anche don Flavio Marchesini).
Prime parole del nuovo parroco don Devis alle nostre comunità
Ogni cambiamento, dal più piccolo al più grande, porta con sé sempre tanti aspetti: speranze, trepidazioni, attese proprie e altrui, preoccupazioni, imprevisti… Tanto più, come nel mio caso, quando il cambio è significativo, dovuto non solo per uno spostamento geografico, che già di per sé incide molto, ma soprattutto per un aumento di responsabilità.
Così sono qui con molti pensieri su questo nuovo ministero che mi viene affidato: dal classico “Ce la farò?” al più profondo “Riuscirò ad essere un buon testimone di Cristo?”. Tante poi sono le attese che nutro verso la nuova Unità Pastorale, così come tante sono le aspettative vostre che in parte già percepisco. Inoltre nascono in me sentimenti di ringraziamento per l’accoglienza che ho assaporato da coloro che, tra voi, ho già incontrato. Ma accanto a tutto questo sento anche tanta gioia ed entusiasmo nel rimettersi in gioco, nel costruire nuove relazioni, nel camminare insieme per scoprire ancora una volta le meraviglie che Dio compie sulla strade di ciascuno, e dentro a questo stupore elevare insieme un canto di lode. È ciò che sto sperimentando in questo periodo. Per forza di cose, partendo da un luogo ti volgi indietro e ripercorri la strada fatta, non per lodarsi o accusarsi, ma solo per ammirare il cammino compiuto. È in questo momento, guardando al passato che diventi maggiormente consapevole di quanto bene ha operato Dio nella propria vita: incontri che sembrano fortuiti ma hanno dato una svolta positiva, momenti di grande dolore che ti hanno fortificato e maturato, relazioni che nella semplicità e gratuità sono cresciute e approfondite rallegrando il proprio vissuto condividendo pane e fede, discussioni che hanno aiutato a capire la bellezza del confronto fatto con rispetto e carità… Dopo dieci anni di ministero, non posso, in sincerità, dire di essere pronto a fare il parroco, tante sono le cose tecniche che non conosco, ma soprattutto dovrò darmi il tempo di conoscervi per diventare vostro compagno di viaggio.
Ovviamente ci saranno difficoltà e ostacoli da superare, ma sono convinto che con l’aiuto di Dio ogni momento se vissuto con carità possa diventare per tutti noi motivo di crescita.
Ho preferito di proposito condividere con voi ciò che alberga nel mio cuore piuttosto che darvi informazioni tecniche sulla mia vita. Mi sembrava un bel modo per iniziare il servizio condividendo con semplicità emozioni e sentimenti che provo in questo momento, a mio avviso, molto più significativi di semplici date o numeri. In fin dei conti è la via vera della condivisione di vita, condivisione che arricchisce sia chi la offre che chi la riceve. Penso che l’augurio migliore che possiamo farci all’inizio di questo mio nuovo ministero sia questo: che il cammino che abbiamo davanti sia fatto non solo assieme ma diventi anche esperienza di crescita di fede per ognuno di noi. Se confidiamo in Colui che tutto può, sono certo che farà fiorire nella nostra Unita Pastorale di Bertesina, Bertesinella e Settecà meraviglie inaspettate e miracoli straordinari.
don Devis