da lettere al Giornale di Vicenza del 10/04/2015
«Ragazzini vandali
E gli anziani puliscono»
Sono un’abitante di Bertesinella e mi capita molto spesso di vedere ragazzi e ragazze adolescenti, che, per passare il tempo, non trovano di meglio che fare atti vandalistici specialmente alla sera.
I loro campi d’azione preferiti sono lo spazio antistante il teatro e l’atrio della chiesa parrocchiale, tra l’altro appena rinnovata con lavori importanti e costosi.
Spesso li si vede sporcare, distruggere e ridurre il terreno ad una vera e propria “latrina”.
A nulla valgono i rimproveri e i tentativi di installare un dialogo con loro.
Se anche si allontanano, dopo un po’ ritornano e lasciano sempre brutti e sporchi ricordi del loro passaggio. I nostri bravi volontari del gruppo anziani cercano ogni giorno di ripulire e di riportare un po’ di decoro.
Ma è giusto tutto ciò? Io sono preoccupata anche per questi adolescenti che non trovano un modo migliore di passare il tempo libero diverso dal danneggiare, fumare ed anche ubriacarsi come troppo spesso si vede.
Ma mi chiedo anche: dove sono i genitori? Possibile che non si accorgono di niente? Possibile che per loro sia normale vedere rincasare i figli di notte a tarda ora?
Sinceramente non se ne può più e spero vivamente che chi di competenza dia un segnale di attenzione e di intervento in merito.
Flavia Prebianca
#1 da gianni zanini il 13 Aprile 2015 - 20:40
cara Flavia, i ragazzi hanno dei genitori. Se io mi azzardavo a non salutare una persona più anziana di me, addio paghetta e divieto ad uscire per settimane. la prima colpa è pertanto l’incapacità educativa della “povera” famiglia, odiata dal sistama penpensante attuale!
il permissivismo delle istituzioni non è altro che una forma di tolleranza che porta allo sfacelo della convivenza comune. purtroppo si arriverà a situazioni “americane”: chi ha l’arma e la sa usare imporrà la sua giustizia. come diceva Troisi: non ci resta che piangere!