da “Il Giornale di Vicenza” di sabato 09 febbraio 2013, CRONACA, pagina 23
Donata, Rosanna, Silvana, Ottorino, Renato, Mariangela. Ogni sabato pomeriggio, sotto la guida di Pino, il loro coordinatore, aprono le porte della piccola cooperativa “Il Girasole”, all´interno del centro parrocchiale di Bertesinella, per regalare a una decina di disabili un pomeriggio di sorrisi e di compagnia. Un rito che scalda il cuore anche a loro, volontari “al 100%”, sempre pronti a inventare qualcosa di nuovo per i loro ragazzi.
Una bella storia di umanità, prima che di solidarietà, cominciata dal presidente Gianni Varo e continuata con altrettanta convinzione dall´attuale, Luigi Breccia.
Come tutte le cose terrene, però, anche questa rischia di arrivare all´epilogo. E questa volta la crisi non è di tipo economico. Spiegano: «Quello che ci ha dato e ci dà questa esperienza è incredibile. Ci fa sopportare tutto, anche la fatica della nostra età. Perché pure noi cominciamo ad avere qualche anno sulle spalle. Sarebbe importante che qualcuno si avvicinasse, si affiancasse a noi, ci mettesse voglia, mani e faccia. Per molti di loro queste poche ore sono il senso di tutta una settimana».
Uomini e donne di tutte l´età e di buona volontà, dunque, cercansi.
Perchè anche per gli angeli, per quanto ricchi di amore e buoni sentimenti, il tempo passa.
#1 da don stefano il 29 Luglio 2013 - 14:04
grazie di ciò che portate avanti di un progetto che mi ha visto accanto a voi muovere i primi passi. Incoraggio davvero giovani ( e non ) a vivere questa esperienza di reciprocità.
Nel Gruppo scout VI8 è prevista un’esperienza anche in queste realtà.
E’ più facile dare soldi….che dare tempo!!!! Vi sono un sacco vicini, a voi ed ai ragazzi, essendo davvero per loro un momento importante atteso tutta la settimana. Le ” cose da fare” sono semplicemente un piccolo, ma piccolo segno della nostra vicinanza: chinarsi sulle ferite fisiche e morali del fratello è la carta d’identità non dei cristiani, ma di quanti hanno diritto al nome di ” essere uomini di buona volontà”. Un augurio a tutti!!! NON MOLLARE.