Nonne, mamme e tutte le persone di buona volontà sono invitate a preparare TORTE per Sabato 16 e Domenica 17 novembre in favore della S. Vincenzo per sostenere le famiglie in difficoltà.
I dolci dovranno essere consegnati Sabato 16 novembre dalle ore 15,30 alle 18,00 presso, l’oratorio corredate dalla descrizione degli ingredienti.

La San Vincenzo…. sai cos’è?

E’ un gruppo di cristiani che condivide l’obiettivo di realizzare un equilibrio tra la vita spirituale e l’impegno al servizio dei poveri. Per questo ci si incontra, ci si confronta, si prega insieme e si cerca di alleviare le situazioni di disagio di cui si viene a conoscenza. Abbiamo davanti a noi l’esempio di tanti vincenziani che hanno fatto della loro vita una ricerca continua dell’incontro con Gesù nel volto del prossimo sull’esempio di Federico Ozanam che ha fondato l’associazione nel giorno del suo 20° compleanno, il 23 aprile 1833.

Cerchiamo di essere una presenza amica, discreta, nei confronti di chi si trova in una situazione di difficoltà, donando un po’ di tempo, attenzione, fiducia; quando è necessario interveniamo portando viveri o aiutando a pagare bollette, affitti, spese mediche, favorire i contatti con l’assistenza pubblica…

Oggi, dopo 180 anni, la S.Vincenzo è diffusa in tutto il mondo.

Maggiori informazioni riguardo alla San Vincenzo possono comunque essere lette sul sito della Federazione nazionale www.sanvincenzoitalia.it

A Bertesinella esiste dal 1983 (quest’anno è giusto il trentennale). Opera in collaborazione con Servizi Sociali, Caritas e altre istituzioni socio-caritative, cercando di aiutare un numero oggi sempre più crescente di famiglie in situazione di estrema difficoltà che vivono nel territorio della nostra Unità Pastorale.

Lo scorso anno, con una spesa di oltre € 11.000, si è intervenuti su 24 nuclei familiari  con circa 100 persone. Quest’anno, a novembre, i nuclei sono già 30….