L’Associazione dei genitori della scuola L. Gonzati è lieta d’invitarvi allo spettacolo teatrale
SE POTESSI AVERE 1000 EURO AL MESE
SABATO 8 FEBBRAIO ALLE ORE 21,00
PRESSO L’AUDITORIUM DELLA SCUOLA MEDIA BORTOLAN
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA
Cosa significa perdere il lavoro a 45 anni?
Lo racconta Roberto Alloro in “Se potessi avere 1000 € al mese”, un reading/spettacolo liberamente tratto dal libro Il punto GD di Gianni Della Cioppa (edizioni QuiEdit).
Lo spettacolo mette al centro il tema del lavoro, o meglio della disoccupazione di ritorno perché quando, passati i 40 anni, arriva la lettera di mobilità, cassa integrazione o licenziamento, trovare una nuova opportunità di lavoro “serio” è impresa ardua. E non è solo una questione economica, pure importante, ma è in gioco anche l’identità delle persone, i rapporti nella coppia e nella famiglia. Il protagonista, dopo vent’anni come chimico, si trova a confrontarsi con la ricerca di un nuovo lavoro e viene catapultato nel mondo della grande distribuzione, i centri commerciali. E non è facile reinventarsi. Bisogna imparare cose nuove ma, soprattutto, dimenticare la sicurezza e la stabilità che il lavoro “sicuro” aveva fin lì garantito.
Un racconto di grande attualità, dal ritmo incalzante, con momenti per sorridere e tratti di pura commozione, sempre lontano dalla retorica di facile maniera.