Il nome deriva dal fatto che doveva essere un semplice prolungamento di Bertesina. Nel corso degli anni, invece, la zona si è sviluppata maggiormente rispetto alla “madre”.
Bertesinella, prima di essere un quartiere, era una frazione di Vicenza, facente capo a Bertesina dal punto di vista civile e religioso. La chiesa parrocchiale era infatti a Bertesina (al contrario di oggi, in cui esiste una unità pastorale tra Bertesina, Bertesinella e Setteca’ con sede parrocchiale a Bertesinella).
Si trova all’estremità orientale del comune di Vicenza.
Simile ai paesi sorti lungo le strade principali è uno dei quartieri di più recente formazione e si espande lungo via Cà Balbi.
Il maggiore sviluppo è iniziato alla fine degli anni cinquanta, quando circa 40 famiglie presero alloggio nelle case comunali all’estremità sud di Contrà Paglia. Poi continuò a crescere anche grazie alla costruzione della nuova chiesa e delle scuole.
Il nucleo più antico si trovava, però, in via S.Benedetto, dove esisteva un antico insediamento con chiesetta (restaurata negli anni ’90), e convento benedettino, poi residenza della famiglia Fina una delle più storiche famiglie della zona.
Il mercato di zona si tiene il sabato.
(da Wikipedia – Siro Pillan)