Ottima riuscita per il concerto svolto lunedì 27 aprile u.s. all’auditorium della Scuola Secondaria “Bortolan” da parte degli insegnanti dell’indirizzo musicale… e non solo.
Anche un insegnante di matematica e scienze ha dato il suo contributo e soprattutto un graditissimo ospite statunitense, da qualche tempo in tournée in Europa, il pianista Steven Long.
L’inizio “classico” è stato affidato alla chitarrista Federica Artuso sulle corde di uno strumento originale dei primi dell’800, seguito poi da variazioni di Chopin eseguiti da Maria Chiara Andriolo e Loredana Piluso in duetto flauto-pianoforte.
L’ospite Steven Long si è inserito con dei brani virtuosi e di ricerca (alcuni composti da lui) per poi lasciar spazio al cuore centrale del concerto, dove le musiche di Astor Piazzolla hanno reso l’atmosfera unica: vero pathos col violoncello di Stefania Cavedon e la chitarra di Federica Artuso, un pizzico di vivacità con Maria Chiara Andriolo al flauto e ancora la chitarra di Federica Artuso, fino alle note emozionanti e struggenti della “Milonga del Angel” eseguita da Loredana Piluso al pianoforte.
Dopo un secondo intermezzo del bravissimo ospite, giovane, simpatico, con un italiano fluente, che ci tiene ad utilizzare per presentare i brani e interessare il pubblico, ecco violoncello e pianoforte in “Le Grand Tango” con Stefania Cavedon e Loredana Piluso: le rotonde sonorità due strumenti passano da amalgama a una sorta di battibecco e… il fascino del tango è completo.
La chiusura del concerto vede tutti in scena, con l’aggiunta del prof. Franco Celotto per una seconda chitarra e un quattro-mani al pianoforte per l’esecuzione di tre famosi e trascinanti brani dei Beatles.